In questo articolo ti darò qualche indicazione su come valutare e scegliere un negozio compro oro. Non ho la pretesa di dare certezze ma solo alcuni consigli per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, per certi versi misterioso. Al fondo dell’articolo un’utile infografica sull’argomento.

Avvicinarsi ad un negozio compro oro

futura compro oroMolte pubblicità relative ai negozi di compro oro sono purtroppo, ingannevoli o poco chiare. Spesso queste pubblicità sono farcite di clausole realizzate a posta per ingannare e non pagare quanto dovuto. In questo articolo, i professionisti di Futura srl il negozio di compro oro a Torino in via Lauro Rossi 12 bis ti suggeriscono 6 piccole regole per non farti prendere in giro quando ti approcci ad un negozio di compro oro per vendere il tuo oro usato.

Pesare il proprio oro o argento

Prima di recarti in un negozio per vendere i tuoi oggetti d’argento o d’oro pesali. Usa una bilancia digitale, va bene anche quella che utilizzi per pesare le dosi del cibo, non sarà precisa come una bilancia professionale ma ti aiuterà a farti un’idea abbastanza precisa. Se quando pesi il tuo oro a casa il peso risulta essere, ad esempio 100 grammi, il peso reale non si potrà discostare di molto da questo valore. Se quando porti i tuoi oggetti preziosi per la vendita in un negozio di compro oro, la differenza tra il peso che ti viene proposto e il peso che hai verificato a casa è molto diversa, saluta gentilmente e rivolgiti a qualcun’altro.

Rivolgiti a professionisti del settore

Se vuoi vendere il tuo oro, le tue monete d’oro rivolgiti ad un negozio di compro oro. Una gioielleria va bene per acquistare oro, argento e gioielli nuovi ma se vuoi vendere ed ottenere una valutazione equa, rivolgiti ad un negozio compro oro.

Se vuoi vendere pietre preziose…

Se hai delle pietre preziose da vendere dei diamanti ad esempio, scegli un negozio compro oro che sia in grado di valutarli e di farti una proposta d’acquisto. Non tutti i negozi di compro oro hanno uno specialista gemmologo tra gli impiegati o possono avvalersi di una consulenza in tal senso. Ti conviene chiedere prima.

Occhio alla strumentazione

negozio compro oroSi diceva di bilance digitali professionali. Abbi l’accortezza di privilegiare un negozio di compro oro che utilizzi una bilancia digitale con un visore esterno ben visibile, in modo da poter visualizzare il peso che ti viene dichiarato dal negoziante. Anche se ormai non dovrebbero essere più in uso, diffida da tutte le altre tipologie di bilancia, obsolete e facili da manipolare.

Chiedi il totale netto

Quando fai valutare il tuo oro usato, chiedi sempre se la cifra che ti viene proposta è quella che effettivamente ti verrà riconosciuta. Molti negozi fanno un’offerta lorda per poi abbassarla con commissioni a volte non molto chiare.

Firma l’atto di vendita

Se raggiungi un accordo e vendi il tuo oro, argento e oggetti preziosi firma l’atto di vendita. Ogni transazione deve essere registrata per legge per tutelare compratore e venditore da transazioni illegali. Evita i negozi che ti propongono una transazione che non preveda la firma finale di un atto di vendita. Se vuoi stare tranquillo, un negozio di compro oro serio ti rilascerà alla fine della transazione un documento con tutti i dati, peso, costo data e dati del venditore. Per questo motivo devi recarti in negozio con un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.

negozio compro oro infografica www.futuracomprooro.it